Battute di spirito pronunciate mentre parlava di un’inchiesta sulla Juventus di cui aveva appena chiesto l’archiviazione. Questo è il frammento del video di un convegno, diventato virale sui social, in cui Ciro Santoriello, uno dei tre pm della procura di Torino nel processo plusvalenze della società bianconera, si proclama tifoso del Napoli e “anti juventino”.

L’episodio è del 2019. Nel video completo, secondo quanto apprende l’ANSA, Santoriello stava esponendo le ragioni per le quali aveva scagionato la dirigenza della Juve al termine di quell’indagine.

C’era anche Andrea Agnelli fra i cinque indagati nel procedimento di cui il pm Ciro Santoriello chiese l’archiviazione. Il caso riguardava una presunta irregolarità nei bilanci della Juventus per gli anni 2015 e 2016 e, in particolare, la mancata iscrizione nel fondo “oneri e rischi” di una somma per far fronte, in futuro, ad eventuali risarcimenti danni conseguenti ad azioni civili in relazione al caso Calciopoli. Non trovando irregolarità, il magistrato aveva proposto l’archiviazione.

Rabbia tra i tifosi della Juventus per il video, pubblicato oggi anche da alcuni quotidiani – altri nel riportano il testo – con uno dei pm dell’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus, che scherza sulla sua anti-juventinità a un convegno pubblico. L’episodio risalirebbe ad un incontro del 2019, due anni prima dell’apertura dell’inchiesta della Procura di Torino, all’incontro “Il Modello organizzativo e le società calcistiche. La prevenzione degli illeciti tra giustizia penale e sportiva”, ma le battute da tifoso del magistrato hanno sollevato un mare di polemiche: “Lo ammetto – dice Santoriello nel video, interpellato da un avvocato accanto a lui al tavolo dei relatori – sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero ovviamente sono antijuventino, contro i ladrocini in campo, e mi è toccato scrivere archiviazioni”.

“Ho visto, ascoltato e segnalato, nel rispetto dei ruoli, per le opportune verifiche e valutazioni. Per ora penso sia corretto che mi fermi qui”. Così sul suo profilo twitter il ministro dello sport e i giovani, Andrea Abodi, a proposito del video dove uno dei pm dell’inchiesta Prisma sui bilanci della Juventus, Ciro Santoriello, parla della sua anti-juventinità a un convegno pubblico.

Potresti leggere

Accoltellato alla fermata del bus, 4 minorenni arrestati: coinvolta una ragazzina

Quattro giovani sono stati arrestati, in esecuzione di ordinanze cautelari, con l’accusa…

Rivelazioni su indagini in corso, condanna annullata al generale Mango

Annullata la sentenza per il generale della guardia di finanza Giuseppe Mango. La…

Aggredisce agenti e muore stroncato da infarto: il dramma di un detenuto con problemi psichiatrici

Un detenuto di 50 anni, affetto da problemi psichiatrici, è morto stroncato da un infarto dopo aver aggredito…