Tutto il mondo si sta muovendo per aiutare la Turchia, il paese è stato colpito da un devastante terremoto di magnitudo 7.8. Tragico il bilancio delle vittime che è oltre 700 persone.
Anche l’Italia si è subito messa a disposizione per inviare aiuti in Turchia. “Stiamo lavorando per fornire la disponibilità dei nostri team con il Corpo nazionale del Vigili del fuoco ad intervenire. Abbiamo, attivati dal meccanismo europeo, dato la nostra disponibilità. Attendiamo di verificare se queste squadre vengono accettate. Il meccanismo funziona così: c’è il paese che richiede, in questo caso la Turchia. Altri paesi che offrono, tra cui l’Italia. E poi la Turchia deciderà, in funzione della vicinanza e di altri parametri, chi accettare”, queste le parole di Fabrizio Curcio, capo Dipartimento della Protezione civile su Rai Radio1. “I team – ha aggiunto – sono variabili, si cerca di caratterizzarli in base alle richieste e ai luoghi. È personale molto specializzato sulla ricerca e soccorso”.
Ma anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani ha ribadito la disponibilità della Protezione civile italiana: “Ho appena parlato con il ministro degli Esteri della Turchia Mevlut Cavusoglu per esprimergli la vicinanza dell’Italia e per mettere a disposizione la nostra Protezione civile”.