Era andato in pensione da pochi mesi dopo una vita trascorsa nella Polizia di stato. Napoli piange Vincenzo Autiero, 65 anni, detto ‘o Mastone, morto in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto domenica sera, poco dopo le 20, sulla statale 158 a Colli a Volturno, piccolo come in provincia di Isernia.
Autiero era in sella a una moto quando, per cause in corso di accertamento ma probabilmente dovute all’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, ha perso il controllo rovinando a terra. Inutile l’intervento dei sanitari del 118 di Cerro al Volturno e Venafro. Con lui era presente il figlio di 33 anni, pure lui poliziotto, che viaggiava su un’altra moto ed è rimasto ferito in seguito alla caduta: è stato trasportato in ambulanza in ospedale ma le sue condizioni non sarebbero gravi. La statale 158 è rimasta chiusa alcune ore per consentire i rilievi dei carabinieri. Il traffico è stato deviato su arterie secondarie.
Autiero ha lavorato per tanti anni nella V sezione della Squadra Mobile della Questura di Napoli, quella dei Falchi, quella dei poliziotti che girano in abiti civili sulle motociclette e contrastano il crimine diffuso. Una vita trascorsa sulle due ruote anche dopo la recente pensione. Una passione che l’aveva portato ieri, insieme al figlio, a trascorrere una giornata in moto tra Molise e Abruzzo. Intorno alle 20, quando erano sulla strada per ritornare a Napoli, la tragedia: il 65enne ha perso il controllo della moto all’altezza di un tornante, schiantandosi contro il guard rail. Il figlio, che lo seguiva a pochi metri di distanza, è scivolato anche lui sull’asfalto reso viscido dalla pioggia.