Un pellegrinaggio contro i vaccini e il green pass. Una promessa mantenuta nonostante l’iniziativa gli sia costata la sospensione del suo incarico di vicario parrocchiale.

i, prete della diocesi di Bergamo noto per le sue posizioni no vax, è partito questa mattina alle 7:30 da Ambivere per raggiungere le varie tappe del suo personale tour seguito da circa un centinaio di persone, come riferisce Il Corriere.

Il prete è stato esonerato da ogni incarico pastorale dal vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, alla vigilia del suo pellegrinaggio. Con questa decisione la diocesi ha preso le distanze da questa sua ‘missione’, non autorizzata né condivisa. In una nota per i sacerdoti, si legge che l’iniziativa “assunta da don Emanuele Personeni, abbandonando l’ufficio e la comunità affidata alla sua cura pastorale come vicario parrocchiale, è a titolo assolutamente personale e in contrasto con le indicazioni date dal Vescovo di Bergamo, che lo ha esonerato da ogni incarico pastorale. Nessuna parrocchia è autorizzata a concedergli spazi pastorali”. Mons. Francesco Beschi ribadisce inoltre “le indicazioni diocesane dettate a questo riguardo nel corso di questo anno e rinnova l’appello alla vaccinazione così come sostenuto da Papa Francesco, dalla Conferenza Episcopale Italiana e da quella lombarda.”

Ma un simile provvedimento non è bastato a far cambiare idea a don Personeni. Ieri, 10 febbraio, ha pubblicato un post su Instagram, dove documenta il suo cammino, con la mappa delle varie tappe. “Partirò da Ambivere in via Papa Giovanni XXIII n 13 -davanti alle Chiesa- alle ore 7,30. Attraverserò in ordine le parrocchie di Mapello, Valtrighe, Sotto il Monte, Carvico, Calusco d’Adda, Solza, Medolago, Suisio e infine arriverò a Bottanuco” ha scritto.

 

Potresti leggere

Omicidio Ornella Pinto, ergastolo all’ex: la uccise con 13 coltellate davanti al figlioletto

Pinotto Iacomino, 44 anni, è tato condannato all’ergastolo per l’omicidio della compagna Ornella…

È morto il bimbo di 4 mesi ricoverato al Santobono di Napoli: “Sentiti i genitori”

È morto il bimbo ricoverato al Santobono. Il piccolo trasferito da Benevento a Napoli aveva un grave trauma cranico

Dramma Sardegna, padre e figlia dispersi in mare: trovati due cadaveri

Dopo oltre 24 ore di ricerche, sono stati individuati nella tarda mattinata…