Mosca accusa Washington di essere ‘di fatto’ diventata parte del conflitto ucraino e dice che ‘non potrà sottrarsi al coinvolgimento nel terrore scatenato da Kiev‘ contro i russi.
A parlare è la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che, come riportato da Ria Novosti, ha dichiarato: “Washington, che è di fatto diventata parte del conflitto, non potrà sottrarsi al coinvolgimento nel terrore scatenato dal regime di Kiev contro la popolazione civile della Russia e sollevarsi dalla responsabilità per la morte e la distruzione causate dalle armi americane”.
Zakharova ha ricordato una serie di attacchi ucraini su città e paesi russi: “Tali azioni del regime di Kiev sono condotte con l’approvazione degli Stati Uniti , che sono direttamente coinvolti nella guida dell’artiglieria e dei sistemi missilistici”.
La recente visita a Kherson di Martin Griffiths, vicesegretario generale Onu per gli Affari umanitari, è “provocatoria e inammissibile”, ha aggiunto la portavoce del Ministero degli Esteri russo.