Giorgia Meloni in Ucraina, a pochi giorni dall’anniversario dell’invasione russa. La premier è arrivata in treno a Kiev, nel pomeriggio incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La presidente del Consiglio, sorridente, è stata accolta con un mazzo di fiori prima di uscire dalla stazione e salire in auto per trasferirsi in hotel.

“Sono onorata, doveroso essere qui”, ha detto scendendo dal treno. “Sono determinata a capire quello di cui questo popolo ha bisogno”, ha aggiunto rispondendo a chi le domandava se fosse emozionata. “Credo sia doveroso essere qua per ribadire la posizione del governo italiano e forse anche rendersi conto personalmente di quel che serve a un popolo che si batte per la libertà”. “È sempre diverso vedere con i propri occhi, credo che aiuti anche gli italiani a capire”.

Poi la premier Meloni è arrivata a Bucha, uno dei luoghi dei massacri di civili perpetrati a marzo dello scorso anno da parte dell’esercito russo in Ucraina. Meloni ha deposto dei fiori rossi per rendere omaggio alle vittime nelle fosse comuni. Davanti a questo luogo simbolico, la presidente del Consiglio si è chiusa in raccoglimento, facendosi il segno della croce.

Nella notte, attorno alle due, una tappa per i controlli a Leopoli, dopo avere attraversato con un treno blu, un convoglio speciale partito dalla stazione di Przemysl, il confine con la Polonia diretta nella capitale ucraina.

La premier con la delegazione italiana (con lei, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza Giovanbattista Fazzolari) era arrivata ieri pomeriggio a Varsavia dove ha incontrato il primo ministro Morawiecki e il presidente Duda e poi si è diretta a Kiev.

Potresti leggere

Ucraina, ancora 4 forti esplosioni a Kiev: residenti nei rifugi, colpite infrastrutture

Quattro forti esplosioni sono state avvertite a Kiev, prima che suonasse l’allarme…

E’ morto Maurizio Costanzo, addio al giornalista e conduttore tv: aveva 84 anni

L’Italia piange Maurizio Costanzo, storico giornalista, conduttore tv, autore e sceneggiatore, scomparso…

Ucraini, i russi via da Kharkiv. Il Pentagono chiama Mosca. Erdogan dice no a Finlandia e Svezia nella Nato

Il ministro della Difesa Usa Austin ha avuto un colloquio telefonico con…