“La peste suina provocata dai cinghiali entra in un piccolo allevamento della zona perimetrata. Sono stati rilevati infatti due casi di positività. Tutti i capi saranno immediatamente abbattuti da parte dei servizi veterinari della Asl ed è in corso la riunione della task-force“. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
La peste suina
In arrivo il decreto sulla biosicurezza per la gestione degli allevamenti contro la peste suina. Ad annunciarlo all’AGI è il Commissario straordinario all’emergenza, Angelo Ferrari. “Il decreto sulla biosicurezza voluto fortemente dal sottosegretario Costa – spiega Ferrari – verrà presentato in Conferenza Stato Regioni, poi sarà subito attivo. È già stato scritto ed è già pronto. L’obiettivo del decreto – continua – è quello di poter mettere in sicurezza tutti i nostri allevamenti. Oggi – sottolinea Ferrari – dobbiamo guardare con particolare attenzione a tutte quelle norme che non sono solo igieniche ma anche formazione e conoscenza, reti, sistemi, che mettono in condizione i nostri allevamenti di rappresentare una sorta di fortino nei confronti della peste suina“.
Il Commissario Ferrari
Il Commissario ha infine spiegato che oggi si riunisce l’unità di crisi nazionale poi subito dopo la cabina di regia di Roma per la gestione dei casi.