Imprenditori e commercialisti al servizio della cosca della ‘Ndrangheta di Isola Capo Rizzuto per realizzare frodi fiscali nel settore edile. Sei arresti e 56 indagati nel Crotonese in una maxi operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere di tipo ‘ndranghetista e associazione a delinquere semplice finalizzata alla frode fiscale, riciclaggio, impiego di utilità di provenienza illecita, trasferimento fraudolento di valori, usura ed estorsione.

Uno degli indagati – ritenuto dagli investigatori della Guardia di Finanza che hanno eseguito all’alba le misure cautelari emesse dal Gip di Catanzaro l’affiliato alla cosca e al vertice dell’associazione a delinquere – è finito in custodia cautelare in carcere. Gli altri, imprenditori e commercialisti, ai domiciliari, sottoposti a obbligo di dimora o al divieto temporaneo di esercitare attività professionale e imprenditoriale.

Gli investigatori del Nucleo di polizia economico finanziaria di Crotone hanno scoperto con intercettazioni, analisi bancarie e dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, l’esistenza di una galassia di aziende fra società ‘cartiere’ e intestate a prestanome dedite all’emissione o all’utilizzo di fatture inesistenti per 5 milioni di euro nel campo del settore edile privato. Avrebbero sottratto allo Stato imposte per 2 milioni, soldi poi riciclati in altre attività anche attraverso imponenti prelievi in contanti, il tutto con la consulenza interessata dei professionisti indagati.In un caso è stato accertato anche un episodio di usura ed estorsione ai danni di un imprenditore in difficoltà, realizzato dal presunto capo dell’organizzazione.

Potresti leggere

Bidello arrestato per l’omicidio del professore nel Napoletano, la figlia: “Mi vergogno e chiedo scusa”

“Non ho ancora avuto modo di incontrare il mio assistito, ’siamo in…

Orrore a Torre del Greco, bambino di 2 anni muore annegato: “E’ stata la madre a gettarlo in acqua”

Un bimbo è morto annegato a Torre del Greco, comune in provincia…

Martina uccisa dell’ex, l’orrore nel ristorante e la fuga in bagno: “Non è stata cacciata”

La lite nel ristorante dove era a cena con il fratello, la…