Secondo il Pentagono l’esercito ucraino sta portando avanti controffensive che hanno consentito, in particolare nelle città del sud, di recuperare terreno sulle truppe russe, in difficoltà di comunicazione. A parlare alla Cnn è John Kirby, portavoce del Dipartimento di Difesa statunitense. L’esercito ucraino “è ora, in determinate situazioni, all’offensiva”, arrivando a inseguire i russi, “spingendoli fuori dalle aree in cui erano in passato”. “Sappiamo che hanno effettuato contrattacchi, soprattutto negli ultimi giorni a Mykolaiv”, ha aggiunto, “abbiamo visto questi guadagni territoriali aumentare negli ultimi giorni, è una vera prova della loro capacità di combattere secondo i loro piani, adattandosi e, ancora, cercando di respingere le forze russe”. L’esercito ucraino ha anche lanciato un contrattacco a Izium, una piccola città a sud-est di Kharkiv, che le forze russe avevano preso nel tentativo di collegarsi con le aree filo-russe di Lugansk e Donetsk, ha detto il portavoce del Pentagono.
Nello specifico “i loro comandanti (esercito russo, ndr) non parlano sempre, non sempre si coordinano tra le forze aeree e di terra, abbiamo visto tensioni tra le forze aeree e di terra su come si sostenevano a vicenda, bene o con difficoltà”. Sempre secondo il Pentagono, i russi avrebbero “difficoltà a parlarsi, e questo porta in alcuni casi all’uso dei telefoni cellulari”. Inoltre “stanno finendo la benzina, stanno finendo il cibo. Ecco perché pensiamo di non aver visto nessun vero grande avanzamento da parte dei russi, tranne che nel Sud”. Poi l’affondo: “Sono nei guai. Abbiamo raccolto informazioni che dimostrano che alcuni dei loro soldati hanno sofferto e non sono più in grado di combattere a causa del congelamento“, ha riferito.
Stando a quanto riporta la Cnn, che cita fonti della Nato, la Bielorussia si starebbe preparando a entrare nel conflitto in Ucraina affiancando ovviamente l’alleato russo. “Putin ha bisogno di sostegno, qualsiasi cosa è di aiuto”, è la tesi della fonte riportata dall’emittente americana. Secondo un altro alto funzionario dell’intelligence Nato il governo bielorusso “sta preparando l’ambiente per giustificare un’offensiva bielorussa contro l’Ucraina