L’operazione da 44 miliardi di dollari si ferma in attesa che si certifichi il numero effettivo di account falsi sulla piattaforma. L’accordo per acquisire Twitter è “temporaneamente sospeso”. Lo annuncia in un tweet Elon Musk, spiegando che la decisione è stata presa “in attesa di dettagli che supportino il calcolo che gli account di spam/fake rappresentino meno del 5% degli utenti”.
A fine aprile il fondatore di Tesla aveva annunciato un accordo per l’acquisto del social network: un’operazione da 44 miliardi di dollari. Dopo l’annuncio il prezzo delle azioni del servizio di microblogging è sceso di quasi un quarto, da 45,08 dollari giovedì a 34,50 di oggi. L’accordo di Musk per Twitter ha valutato ogni azione a 54,20 dollari.
Nel suo tweet, il miliardario ha incluso un collegamento a un articolo del 2 maggio che citava una dichiarazione di Twitter, in cui la piattaforma stima “che gli account falsi o spam rappresentano meno del 5% degli utenti attivi giornalieri durante il primo trimestre”. Musk ha detto che, come parte dei suoi piani di acquisizione, vuole rimuovere tutti questi account bot.