Crollo sui ghiacci fa strage, due morti e nove feriti tra l'Italia e la Svizzera

Due morti e nove feriti, alcuni in gravi condizioni: è il bilancio del crollo di alcuni seracchi avvenuto sul versante svizzero del Grand Combin (4.314 metri), massiccio tra la Valle d’Aosta e il cantone Vallese. Lo ha comunicato la polizia cantonale.

Crollo sul Grand Combin

Il crollo ha coinvolto 17 alpinisti impegnati nella salita verso la cima. Le vittime sono una quarantenne francese e un sessantacinquenne spagnolo. Altri nove scalatori sono stati portati e ricoverati all’ospedale di Sion, due di loro sono in gravi condizioni.

L’incidente

L’incidente è avvenuto verso le 6,20 a 3.400 metri di quota, nella zona chiamata ‘Plateau du Déjeuner‘, lungo l’itinerario “Voie du Gardien“. Sul posto sono intervenuti sette elicotteri e una quarantina di tecnici del Soccorso.

I soccorsi

Il crollo dei seracchi può essere legato anche alle temperature insolite per la stagione primaverile, con lo zero termico molto in alto. Il Soccorso alpino valdostano si era messo a disposizione con i propri elicotteri e i propri tecnici ma dalla Svizzera non è stato richiesto supporto. La Procura della Repubblica di Sion ha aperto un’indagine.

Potresti leggere

Caserta, figuraccia: salta evento con Tony Servillo

  È saltata ieri alla Reggia di Caserta la serata inaugurale del…

Scomparso da tre giorni, il triste epilogo: trovato il corpo senza vita del 17enne

È stato ritrovato verso le 14.30 il corpo di Willy N’guettia, il…

Picchia e accoltella il figlio di 17 anni, l’aveva chiamato: “Dobbiamo parlare”

Voleva incontrarlo per provare a chiarire dissidi familiari ma la situazione è degenerata non appena il figlio…