Paura a Cagliari, è crollata l’aula magna della Facoltà di Lingue. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, sono tutt’ora in corso le operazioni di messa in sicurezza. I caschi rossi si stanno avvalendo anche del supporto di cani e droni, ma per fortuna non ci sarebbero tracce che possano far pensare alla presenza di qualcuno rimasto sotto le macerie.

Ora verrà messa in sicurezza l’area e si cercheranno di capire le cause del crollo. E’ probabile che tutti gli edifici che si trovano del complesso vengano ispezionati.
L’edificio aveva ospitato sino a poco prima del crollo alcune lezioni. Secondo quanto appreso gli ultimi studenti sono andati via dalla palazzina che è stata chiusa verso le 20. Il crollo si è verificato verso le 21.50 nell’edificio retrostante l’ingresso principale del complesso che ospita le facoltà umanistiche e l’aula magna della facoltà di geologia.
L’edificio è collassato su se stesso e sono rimaste in piedi solo la parte inferiore della facciata e le colonne portanti che tenevano la struttura attaccata ad un’altra costruzione a forma di C dove è stato realizzato anche l’asilo della Facoltà. “Bisogna capire le cause prima di arrivare ad ogni ipotetica conclusione – ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu – facciamo tanti controlli sugli edifici e nonostante questo non sono mai sufficienti: oggi dobbiamo ringraziare che questo crollo è avvenuto a tarda sera quando le lezioni erano già concluse”.
Intanto il collettivo studentesco ‘Reset Unica’ ha annunciato sui social, per le 10.30 di oggi, una manifestazione di protesta in Rettorato.
“Non c’è stato nessun segnale che si potesse verificare quanto accaduto. Gli edifici delle nostre Facoltà vengono ispezionati regolarmente”. Lo ha detto all’ANSA il Rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola. “Gli studenti – ha aggiunto – hanno fatto l’ultima lezione verso le 17 e poi sono andati via. Quindi , come di consueto, tutti gli edifici vengono ispezionati e, una volta accertato che non vi sia nessuno all’interno, vengono chiusi”.
La palazzina, che non ha subito di recente alcun intervento, si trova accanto a un altro edificio a forma di C che ospita altre aule e l’asilo della Facoltà. “Tutto questo edificio limitrofo, come ci hanno già comunicato – fanno sapere i rappresentanti degli studenti – rimarrà chiuso per verifiche”.

Potresti leggere

Blitz contro l’Ordine di Hagal, il gruppo neonazista che pianificava attentati contro civili e forze dell’ordine

Blitz della Digos di Napoli e  dellaDirezione Centrale della Polizia di Prevenzione…

Colpo alla mafia, controllavano macchine da gioco e uva: 10 arresti in provincia di Agrigento

All’alba di oggi i Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento e del…

Cdm a Cutro, scritte contro il ministro Piantedosi

Una scritta contro il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è stata fatta su…