Si chiamava Elia Putzolu e aveva 28 anni il foreign fighter ucciso nel Donbass dove combatteva per le milizie russe. A confermare la notizia della morte del cittadino italiano è la Farnesina: la sua famiglia è stata informata e ha chiesto il rientro della salma in Italia. Putzolu, origini sarde ma da tempo residente a Tanganrog, cittadini vicino Rostov in Russia, è stato ammazzato nella regione del Donetsk, dove si era arruolato nelle milizie di Putin nell’autoproclamata repubblica.

Era vicino alla community italiana di Fort Rus, che sui social si descrive così: “Pagina informativa e di sostegno alla resistenza dei popoli Russi. Notizie e documenti sulla guerra dell’impero contro la Russia”.

Putzolu è il terzo italiano a cadere in Ucraina dall’inizio della guerra, partita il 24 febbraio scorso con l’invasione russa. Nei mesi scorsi, a fine marzo, è stato ucciso Edy Ongaro, 45enne veneto che combatteva con i filorussi nel Donbass.

Poi circa mese fa Benjamin Giorgio Galli, 27 anni, originario della provincia di Varese, è stato ucciso nella zona di Kharkiv. Intanto nelle scorse ore è tornata in Italia l’ex pilota Giulia Schiff, che si era arruolata nell’esercito di Kiev.

Potresti leggere

Putin ordina allerta sistema difensivo russo, Lukashenko: “Lo spingete alla guerra nucleare”

Putin ordina l’allerta del sistema difensivo russo che include una componente nucleare.…

Ucraina, si arrendono 264 militari barricati nell’acciaieria di Azovstal. La Svezia ha ufficialmente chiesto di entrare nella Nato

Nei cunicoli dell’Azovstal filtrano spiragli di speranza. Dopo settimane di assedio estenuante,…

“Vada Putin in trincea”, mobilitazione in Russia dopo l’annuncio di mobilitazione parziale: oltre 1000 arresti

Dopo l’annuncio della mobilitazione parziale con l’invio di riservisti in Ucraina di Putin…