Va a votare barcollando, supportato dalla Santanché, litiga con La Russa, battendo i pugni sui banchi di Palazzo Madama e detta la linea di Forza Italia che alla prima votazione si è quasi completamente astenuta ad eccezione proprio dell’ex premier e dalla presidente uscente Casellati. E’ un Silvio Berlusconi che nonostante le 86 primavere e l’andamento claudicante, è uno dei protagonisti dalla diciannovesima legislatura.
In Senato c’è stata la fila per salutarlo, stringergli la mano e parlare qualche secondo con lui. L’unica visita poco gradita, così come immortalato in più video diventati virali sui social, è Ignazio La Russa, la cui candidatura alla guida di palazzo Madama non convince appieno l’intera coalizione di centrodestra.
Fratelli d’Italia (che l’hanno proposto) e Lega sono concordi, Forza Italia storce invece il naso e nella prima votazione lo ha dimostrato anche se l’ostruzionismo non è bastato ad evitare l’elezione del candidato di Fdi, eletto dopo la prima votazione con 116 voti (quorum 104), molti dei quali arrivati dall’opposizione (probabilmente di parte del Movimento 5 Stelle e del Terzo Polo). Casellati e Berlusconi sono gli unici ad aver votato per Forza Italia (sono 18 i senatori azzurri).
Considerando i numeri del centrodestra e il mancato voto della maggior parte dei senatori di Forza Italia si attendeva che La Russa ricevesse poco meno di 100 voti nel primo scrutinio.
— YouTrend (@you_trend) October 13, 2022
Il voto di Berlusconi si è rivelato più complicato del previsto. Il presidente di Forza Italia accompagnato verso il catafalco da Daniela Santanchè, tra gli applausi dei senatori di Fi e FdI, è entrato nella cabina, ha votato ed è uscito, in precario equilibrio, dalla parte sbagliata, ovvero dall’entrata, cogliendo in contropiede la stessa Santanché. Berlusconi è così rientrato in cabina ed è uscito dalla parte giusta, ma una volta fuori ha avuto qualche difficoltà a individuare l’urna per depositare la scheda. E’ intervenuta la Santanchè che gli ha mostrato dove depositare il voto prima di accompagnarlo verso i senatori di centrodestra con cui si è fermato a parlare per qualche minuto.