Come nel 2018 il Movimento 5 Stelle si conferma primo partito nella città di Napoli e in Campania e, come in passato anche questa volta il picco dei voti è nelle periferie e nei quartieri meno agiati del capoluogo e della sua provincia.

E’ un dato che sicuramente è rappresentativo di questa tendenza è quello del quartiere Scampia, dove a fronte del 43% circa ottenuto in città, il Movimento 5 Stelle raggiunge addirittura il 64% delle preferenze (64,91% alla Camera, 64,09% al Senato). Risultato analogo a Barra (61,04%), San Giovanni a Teduccio (60,34%), Secondigliano (59,16%), Piscinola-Marianella (57,31%), Ponticelli (54,32%). Percentuali alte anche nei quartieri popolari del centro storico, come Mercato (50,82%).

Va diversamente nei quartieri più ricchi della città: a Posillipo e a Chiaia il Movimento 5 Stelle è addirittura il quarto partito, dietro Fratelli d’Italia, Azione-Italia Viva e Partito democratico, al Vomero il primo partito è il Partito democratico mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 21,08%.

Potresti leggere

Giorgia Meloni furiosa dopo il G20: “Ho il diritto di fare la madre come ritengo io”

Giorgia Meloni dal ritorno dal G20 ha voluto esprimere il suo disappunto…

Regionali, Calenda: “Gli elettori non hanno sempre ragione”

Avete tutti scritto che la Moratti era la candidata perfetta per la…

Napoli, caos trasporti: scatto lo sciopero

Si asterranno dal lavoro per 4 ore, oggi, i lavoratori dell’Ente autonomo…