E’ durata poco la tregua dal caldo in Italia. Entro il prossimo fine settimana è infatti in arrivo la quarta ondata di calore e, secondo quanto previsto, sarà molto più lunga e intensa della precedente.

Proseguirà fino a metà settimana questa fase di tempo nel complesso soleggiato e temperature vicine alla norma, nonostante il passaggio di un po’ di nuvole e qualche breve episodio di instabilità. Tuttavia, questa situazione non è destinata a durare molto: nella seconda parte della settimana, infatti, tornerà sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone africano, che determinerà una nuova impennata delle temperature. Entro il fine settimana, probabilmente si profila, quindi, l’avvio della quarta ondata di caldo della stagione che potrebbe rivelarsi molto intensa.

Nella prima fase il caldo sarà particolarmente opprimente al Centro-Nord, ma poi l’aria torrida dovrebbe estendersi successivamente anche alle regioni meridionali. Nel corso della prossima settimana- affermano i meteorologi Meteo Expert – non si escludono picchi anche oltre i 40 gradi, con possibili record nelle regioni settentrionali. Com’è prevedibile, l’emergenza siccità non solo proseguirà ma si aggraverà.

 

 

Potresti leggere

Meloni difende Salvini: “I nostri battibecchi montati ad arte”

La Russia ci metterà “dieci anni per tornare al Pil di prima della guerra. Le sanzioni sono lo…

Paura nel Napoletano, uomo centrato da tre colpi d’arma da fuoco: indagini in corso

Uomo centrato da colpi d’arma da fuoco in provincia di Napoli. Nella…

Crollo funivia, Eitan è fuori pericolo: “Domani uscirà dalla Rianimazione”

Eitan non è più in pericolo di vita e tra qualche ore…