Tensioni nel cielo del mar cinese meridionale dove un caccia militare di Pechino si è avvicinato pericolosamente a un aereo della Royal Australian Air Force (RAAF) minacciando la sicurezza dell’equipaggio dell’aereo australiano. Il ministro della Difesa australiano, Richard Marles, ha dichiarato che il governo ha espresso le proprie preoccupazioni alla Cina per l’incidente “molto pericoloso”, avvenuto nello spazio aereo internazionale il 26 maggio.
Marles ha dichiarato che l’aereo P-8A Poseidon della RAAF stava effettuando una sorveglianza marittima di routine quando è stato intercettato da un caccia cinese J-16 in una “manovra pericolosa”. “L’aereo J-16 ha volato molto vicino al fianco dell’aereo di sorveglianza marittima P-8”, ha dichiarato Marles ai giornalisti a Victoria. “Volando vicino alla fiancata, ha rilasciato dei razzi, il J-16 ha poi accelerato e ha tagliato il muso del P-8, posandosi davanti al P-8 a distanza molto ravvicinata“.
Il primo ministro australiano Anthony Albanese, in vista del suo viaggio diplomatico di tre giorni in Indonesia, ha dichiarato che il governo federale è preoccupato. “Quello che è successo non è stato sicuro e abbiamo fatto le dovute rimostranze al governo cinese per esprimere la nostra preoccupazione”. L’incidente arriva dopo che, a febbraio, una nave della marina cinese ha puntato un laser di tipo militare contro un altro aereo di sorveglianza australiano in volo.