Emmanuel Macron è stato rieletto presidente della Repubblica in Francia. I sondaggi all’uscita delle urne danno il presidente uscente al 58%, contro Marine Le Pen che si attesterebbe tra il 41 e il 43%.

Al Campo di Marte, il primo exit poll che dà Emmanuel Macron vincitore con un risultato che oscilla fra il 57,6% e il 58,2% dei voti è stato accolto dai fan del presidente-candidato con una esplosione di gioia. “On a gagnè, on a gagnè!”, scandiscono i sostenitori sventolando centinaia di bandiere francesi e europee.La forbice dei primi exit poll si colloca tra il 57,6 e il 58,2% per il presidente Macron e tra il 41,8 e il 42,2% per Marine Le Pen. Il tasso di astensione è il più alto dal 1969, tra il 27,8 e il 29,8%.

Dopo Charles De Gaulle, nel 1966, François Mitterrand, nel 1988, e Jacques Chirac, nel 2002, Macron è il quarto presidente ad ottenere un secondo mandato.

“Sono state due settimane di metodi sleali ma il risultato di oggi, il 43% dei voti, rappresenta comunque una vittoria eclatante. Milioni di nostri compatrioti hanno scelto il cambiamento”. Lo ha detto Marine Le Pen parlando dopo l’esito del ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi dove è stata sconfitta da Emmanuel Macron. “Sconfitta? No, questa è una forma di speranza. L’aspirazione al cambiamento non può essere ignorata”.

La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi e’ una splendida notizia per tutta l’Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea piu’ forte, piu’ coesa, piu’ giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina.Al Presidente Macron vanno le piu’ sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali”. Lo afferma il premier Mario Draghi dopo la vittoria di Emmanuel Ma cron all’Eliseo.

Potresti leggere

Gas l’annuncio dell’Eni: “Gazprom ha ripreso i flussi”

Sono ripresi oggi i flussi di gas approvvigionati da Gazprom all’Italia e…

Usa, pallone sospetto tra i cieli: “È un dispositivo-spia cinese”

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali e…

Zelensky: “La Russia ci risarcisca per le vittime e i danni causati in Ucraina”

“Un risarcimento per tutte le perdite che la Russia ha inflitto all’Ucraina…