Scontri a Napoli dove nonostante la trasferta andava vietata (l’ufficialità è arrivata solo pochi giorni fa) i tifosi dell’Eintracht Francoforte , circa 600 in città, hanno creato disordini in piazza del Gesù a Napoli.
Da poco prima delle 17 è partita la guerriglia tra piazza del Gesù e via Calata Trinità Maggiore, nel centro di Napoli, con centinaia di tifosi tedeschi che, armati di spranghe e pietre, hanno iniziato ad aggredire le forze dell’ordine con lancio di sedie, cassonetti e tutto ciò che trovano per strada. In fiamme anche un’auto della polizia. Danni ingenti alle attività commerciali presenti oltre che a scooter e auto parcheggiate.
Scontri nati perché decine di tifosi tedeschi hanno forzato il cordone di sicurezza delle forze dell’ordine, in tenuta antisommossa. Alcuni mezzi pubblici dell’azienda di trasporto cittadina, la Anm, erano stati messi a disposizione dei tifosi per rientrare in albergo. ‘Offerta’ che i supporter provenienti da Francoforte hanno rifiutato, dando il là agli scontri che sono durati una ventina di minuti. Al momento (17.30) la situazione pare sotto controllo.
Alle 17.45 cinque autobus dell’Anm pieni di tifosi tedeschi hanno lasciato piazza del Gesù scortati dalle forze dell’ordine.Quando gli autobus hanno lasciato Calata Trinità maggiore, alcuni supporter partenopei hanno preso a calci uno dei pullman e sono stati allontanati dalla polizia. Sarebbero diretti in albergo.