“È un momento decisivo per l’Ucraina e per tutto il mondo”. Così il segretario della Difesa americano Lloyd Austin, ha aperto la riunione del gruppo di contatto sull’Ucraina stamani a Ramstein.

“Ci incontriamo in un tempo molto difficile e turbolento, ma percepiamo qui determinazione e l’unità”, ha proseguito. “È il momento di non cedere. Non smetteremo, non indugeremo e non esiteremo nell’aiuto dell’Ucraina”, ha concluso. Mentre il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha incalzato: “Non abbiamo tempo. Il tempo è un fattore determinante. Dobbiamo agire in fretta. Abbiamo bisogno di panzer da difesa e da combattimento. Ogni arma conta”.

L’Italia farà la sua parte. L’ha assicurato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante un colloquio, a margine del vertice di Ramstein con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. “Ho ribadito a Stoltenberg che l’Italia, tra i protagonisti dell’Alleanza Atlantica, proseguirà nel sostegno all’Ucraina e al suo popolo. Continueremo a fare la nostra parte”, ha scritto il ministro su twitter.

Mosca: ‘L’Occidente si illude’. Le parole di Austin sugli aiuti a Kiev hanno immediatamente provocato la reazione del Cremlino: l’Occidente si sta “illudendo” su una possibile vittoria dell’Ucraina, ha detto il portavoce Dmitry Peskov, “i carri armati occidentali non cambieranno nulla sul terreno”.

Potresti leggere

Ruby Ter, pm non si arrendano: “Condannate Berlusconi a 6 anni”

Per la Procura di Milano Silvio Berlusconi va condannato a sei anni…

Maresciallo di 42 anni scomparso da giorni, cadavere di Fabio Argiolas ritrovato su una scogliera

Era scomparso dal 27 dicembre Fabio Argiolas, maresciallo dell’Esercito di stanza alla…

Mazzette per le concessioni demaniali, 9 arresti a Napoli

Un vero e proprio “cartello”, che agiva anche secondo modalità mafiose, ed…