Nessuna evacuazione coatta per i 1300 cittadini di Casamicciola che risiedono nella cosiddetta “zona rossa“, considerata a rischio in vista della nuova allerta meteo di colore giallo che riguarderà l’isola d’Ischia per 24 ore, dalle 16 di oggi alle 16 di sabato 3 dicembre, e dopo la strage della scorsa settimana quando il distaccamento di una frana dal Monte Epomeo ha devastato la parte alta del comune isolano provocando 11 morti e una donna ancora dispersa.
Ai residenti delle circa 600 abitazioni da evacuare è stata distribuita una mappa dettagliata con un fitto elenco di strade nella quali è opportuno lasciare la propria abitazione questa notte e probabilmente per tutto il week end.
Sono stati segnalati anche i punti di raccolta per prendere posto nei bus che condurranno agli hotel che hanno garantito ospitalità e pasti caldi. Ma – viene precisato nel piano Speditivo della Protezione civile – lasciare la propria casa sarà comunque un atto volontario. Di sicuro a via Celario sarà portata via una donna di 94 anni allettata.
Le forze dell’ordine garantiranno – durante l’assenza dei cittadini dalle proprie abitazioni – le necessarie attività di ordine pubblico e antisciacallaggio nonché di controllo dell’evacuazione degli edifici con il supporto dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile. Sono stati inoltre attivati i presidi sanitari, quelli dei Vigili del fuoco e dei tecnici del Centro operativo (Coc) per ogni eventuale esigenza di assistenza alla popolazione.
Il piano di emergenza per Casamicciola prevede una collaborazione attiva da parte di tutti i cittadini ai quali si chiede di seguire alcune misure di auto-protezione.